Friday 24 April 2009

Ipocrisie sulla Cina

Nel suo articolo sul Corriere della Sera, Con gli occhi a Pechino, Piero Ostellino elogia la Cina per essersi aperta al mercato. La Cina non sarebbe piu’ una minaccia per l’Occidente democratico e liberale.
Ma la Cina non e’ un regime comunista dove i diritti umani vengono sistematicamente violati?
Evidentemente la liberta’ piu’ importante e’ quella di poter creare un’azienda e commerciare con il resto del mondo. Le altre liberta’, politiche, sindacali, di stampa, etc..., contano meno.
Di pseudo liberali che predicano ogni giorno su giornali e reti televisive se ne puo' fare tranquillamente a meno. Per loro l’unico valore e’ il Dio Denaro.
A sinistra poi ci sono quelli che pensano che la Cina sia un paese socialista. Io vedo solo un paese entrato completamente nel sistema capitalistico anche se c'e' un partito Comunista al potere e con ancora un forte controllo dello Stato.

1 comment:

  1. La Cina é l'unico paese al mondo che lascia convivere un'economia capitalista con un sistema politico comunista.
    In caso la repressione sistematica delle libertà individuali non fosse accantonata dal governo Cinese, si giungerà per forza di cose all’abbandono del capitalismo che, per natura, ha bisogno dell’iniziativa personale e del ruolo dell’imprenditore, come descritto da Schumpeter.
    Secondo me, il sistema politico e quello economico sono destinati ad adeguarsi a termine anche se credo che il processo sarà lento e violento.

    ReplyDelete